Corso di lettura espressiva e dizione, prima lezione

Fai sentire la tua voce

con MARTA RICHELDI


Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a leggere in maniera efficace emozionando chi ascolta. In uno spazio protetto e privo di giudizio, ogni partecipante avrà la possibilità di mettersi in gioco, con esempi ed esercizi attivi ed un percorso di apprendimento chiaro fin dalla prima lezione.

Continua a leggere

MARTA RICHELDI

Attrice di teatro, cinema, televisione, e formatrice professionista, Marta  Richeldi si diploma presso la Scuola di Formazione per Attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. E’ interprete di testi d’autori del teatro classico e contemporaneo come Aristofane, W. Shakespeare, B.Brecht, H. Ibsen, C.Goldoni, C.Gozzi, G.D’Annunzio L.Pirandello, A. Artaud e H. Muller, ecc. e protagonista del monologo tratto dal testo di M. Yorcenar “Clitennestra per una notte” diretto da Giuseppe Emiliani. Lavora per il cinema fra gli altri con James Ivory, Sergio Misuraca, Donato Carrisi,  per la televisione con Ugo Gregoretti, Andrea Porporati, Alessandro Genovesi.  E’ fra le protagoniste della fiction daily trasmessa su Rai Uno “Il Paradiso delle Signore” per tre stagioni consecutive. Da anni all’attività di attrice affianca un’attività di formazione teatrale e attoriale conducendo laboratori per insegnanti, ragazzi ed adulti.

giovedì 1 giugno h 21:15

“La geometria non esiste” – Viaggio nei fondamenti della geometria euclidea

con MICHELE PAOLIZZI


Cos’è il punto? Cos’è il triangolo? Hai mai inciampato in un quadrato? Come sono fatti questi oggetti?

Guardando la geometria che ormai conosciamo sin da bambini, ci possiamo accorgere di dare tante cose per scontate. In questo breve viaggio, attraverso le basi della geometria euclidea, ci accorgeremo del mondo così affascinante e sorprendentemente astratto che si nasconde dietro alla geometria che Euclide riassunse nei suoi Elementi più di 2000 anni fa.

Continua a leggere

MICHELE PAOLIZZI

Insegna Matematica presso le Scuole Medie Malpighi di Bologna. Diplomatosi in Sassofono presso il Conservatorio di Pesaro nel 2015, ha conseguito la laurea in Matematica nel 2018 presso l’Università di Bologna con una tesi relativa all’analisi del voice leading di brani polifonici del 1500.

lunedì 5 giugno ore 21:15

Riflessioni sul pensiero di Byung Chul Han

Le non cose, come abbiamo smesso di vivere il reale

con PAOLO SPADA


L’ordine terreno, l’ordine planetario, è costituito da cose che assumono una forma durevole e creano un ambiente stabile, abitabile. Sono le «cose del mondo» di cui parla Hannah Arendt e alle quali spetta il compito «di stabilizzare la vita umana» offrendole un appiglio.

Da qualche anno all’ordine terreno è subentrato l’ordine digitale. L’ordine digitale derealizza il mondo informatizzandolo. Ci troviamo nel periodo di passaggio dall’èra delle cose all’èra delle non-cose. Non sono gli oggetti, bensí le informazioni a predisporre il mondo in cui viviamo. In questo incontro analizziamo insieme le riflessioni di uno dei pensatori più interessanti del mondo contemporaneo, Byung Chul Han.

Continua a leggere

PAOLO SPADA

Filosofo, imprenditore, formatore, esperto di comunicazione e media digitali. Ha lavorato per molti global brands e istituzioni, e diretto agenzie specializzate nella comunicazione digitale. È fondatore ed editore di Abc live.

giovedì 8 giugno ore 18:30

Scroll to Top